TOTAL BODY WORK OUT
AEROBICA E STEP
GINNASTICA A CORPO LlBERO
SPINNING
FIT BOXE
GINNASTICA POSTURALE
GINNASTICA PER BAMBINI
DANZA CLASSICA
PILATES
SALA ATTREZZI
 
 
Chi siamo:
La Palesta Comunale G. Scirea  si trova nella sede del palazzo comunale di Praiano in Via Umberto I, al centro del paese e facilmente raggiungibile. E’ dotata di sala attrezzi con moderne attrezzature TechnoGym, sala spinning e sala fitness. E’ molto funzionale e pronta a rispondere alle richieste di tutti i tipi di allenamento, da quello per le signore a quello per i professionisti.
Gli Istruttori:
Lo staff della Palesta Comunale Gaetano Scirea è costituito da istruttori qualificati I.S.E.F. e specializzati nelle diverse discipline:
 
Luca Del Gaizo (spinning, total body work out, ginnastica posturale, personal trainer)
Roberto Bozza (spinning, total body work out, ginnastica posturale, personal trainer, body building)
Emilia Guadagno(ginnastica per bambini)
Elisabetta Leo (danza classica)
 
Gli istruttori propongono differenti attività rivolgendosi con professionalità e competenza a chiunque voglia avvicinarsi al mondo del fitness.
È possibile frequentare corsi per persone di ogni età e con differenti esigenze.
 
Total Body Work Out
Istruttori: Luca Del Gaizo
Allenamento completo di fitness collettivo che unisce un lavoro cardiovascolare non stop coreografato, per bruciare grassi divertendosi a ritmo di musica, a periodi di resistenza e recupero, con l’ausilio di piccoli attrezzi (pesetti, elastici, step). E' frequentato da numerose fasce d'età e non eccessivamente faticoso.
 
Spinning
Istruttori: Luca Del Gaizo e Roberto Bozza
Lo spinning è un attività aerobica di gruppo in bicicletta. Nasce come preparazione per il ciclismo e ha la sua evoluzione grazie all'inventore Johnny G., atleta anch'esso. La tecnica utilizzata è la pedalata a varie velocità con il coinvolgimento dell'allievo tramite musiche appropriate. Come accennato prima si svolge in gruppo, nel quale l'istruttore impartisce i ritmi di pedalata secondo il tempo della musica utilizzata. Diventa un viaggio virtuale in cui la concentrazione e il coinvolgimento aiuta a superare la fatica fisica ed a aumentare le proprie capacità atletiche. La durata della lezione è di quasi un'ora nella quale è compreso il riscaldamento, il defaticamento e lo stretching. ha un grosso dispendio calorico. La Bike utilizzata per lo spinning non è una semplice cyclette da casa o quelle con display digitale per il lavoro aerobico, ma ha delle particolarità specifiche per la pratica della lezione dello spinning. E' pertanto un ottimo allenamento aerobico e ad alto consumo calorico ed è svolto da un istruttore qualificato
 
Ginnastica posturale
 Allenamento posturale che comprende esercizi e strategie di lavoro dirette ad evitare peggioramenti di paramorfismi, nonché  agire a scopo preventivo.
 
Pilates
Pilates Deriva da Joseph H. Pilates(1880-1967), l’inventore tedesco di questa tecnica, che in realtà era stata in origine chiamata “Contrology”, l’arte del controllo. Joseph H. Pilates  traendo ispirazione dalle filosofie orientali e occidentali, volle fondere la concentrazione mentale e il metodo di respirazione dello yoga con l’esercizio fisico della ginnastica e di altri sport, dando vita a qualcosa di veramente unico. Pilates significa in primo luogo esercizio, un regime di allenamento fisico basato sul corpo nel suo stato più naturale, il movimento. È una forma d’arte, simile alle arti marziali, alla danza, in quanto ha con queste in comune la ricerca quotidiana della perfezione. E ancora il Pilates è una scienza fisica, una tecnica di grande precisione, i cui risultati una volta ottenuti non si perdono più.
Ma cosa ci si deve aspettare da una lezione di questo metodo?
In primo luogo imparare una serie ben precisa di esercizi che fanno lavorare tutto il corpo,dalla testa ai piedi, esercizi che subito si dimostreranno efficaci: diminuendo la ripetitività e aumentando il lavoro di ogni movimento, infatti, otterrete risultati rapidi e duraturi: corpo più snello e ben modellato, addominali tonici, zona lombare irrobustita e una miglior postura.
Tratto da “Pilates corpo in movimento” di Alycea Ungano
 
Attrezzi
Una scheda mirata personalizza il tuo lavoro: si può potenziare, dimagrire, tonificare o semplicemente mantenere una buona forma fisica. Con l’utilizzo di macchine isotoniche, dei pesi e delle attrezzature a disposizione in sala, si cercherà di ottenere un miglior aspetto estetico, costantemente seguiti da istruttori altamente qualificati.
 
Danza Classica
Istruttrice: Elisabetta Leo
La danza è arte del movimento. Il corso di danza classica è basato sull’impostazione del corpo, la coordinazione dei movimenti e la rispettiva respirazione, la conoscenza del ritmo musicale, la padronanza della concentrazione e dell’equilibrio, attraverso lo studio della tecnica classica e accademica. Gli esercizi vengono svolti a terra, alla sbarra e nello spazio.
 
Ginnastica per Bambini
Istruttrice: Emilia Guadagno
Il corso di ginnastica si rivolge in particolare ai bambini di età compresa tra i 4 e i 13 anni. e comprende oltre alla ginnastica generale, elementi di ginnastica artistica e ritmica. Durante le lezioni si lavora a corpo libero, si utilizzano piccoli attrezzi (palla, cerchio, funicella, clava, nastro) e grandi attrezzi (trave, cavallina, spalliera). Il corso esalta la flessibilità, la coordinazione e il senso ritmico. Gli esercizi vengono eseguiti individualmente o in gruppo, interpretando coreografie che esprimono armonia, eleganza e dinamismo.
Aerobica e Step
Il corso non  è stato ancora attivato
 
Fit Boxe
Il corso non  è stato ancora attivato
 
APERTURA PALESTRA:
Lunedì, Mercoledì, Venerdì 9,00/13,00 e 16,00/22,00
Martedì e Giovedì 16,00/22,00
Sabato 10.00 - 13.00
 
ORARI CORSI
 
Total Body                        Lun - Mer-  Ven :    9.30-10.30 / 16.00-17.00 / 20.15 - 21.15
 
Yoga                                 Lun - Mer -  Ven :  10.30-12.00
 
Stretching                         Lun - Mer - Ven : 18.00 - 19.00
   
Spinning                           Lun-Mer-Ven : ore 19/20 e ore 20.00/21.00
 
Karate & Kingboxing        Mar - Gio : 20.00 - 21.00 / 21.00 - 22.00
 
Danza Classica                 Mar - Gio
 
Ginnastica per Bambini    Mar - Gio : 17.00 - 20.00