UFFICIO SERVIZI SOCIALI
L'ufficio Servizi Sociali collabora con l'Assessorato alla definizione delle politiche sociali ed eroga servizi a favore delle persone anziane,
dei minori, dei disabili, degli stranieri e dei nuclei familiari in difficoltà.
Sindaco Dott. Ssa Anna Maria Caso
Responsabile Sig. Ra Maria Luisa D'Urso
Via Umberto I - tel. 089. 8131917 - fax 089. 8131912 - Email: servizisociali@comune.praiano.sa.it
 
orari di apertura al pubblico
dal Lunedì al venerdi: dalle ore 09.00 alle ore 12.15
Martedì /Giovedì: dalle ore 16.00 alle ore 17.15
 
ELENCO SERVIZI COLLEGATI ALL'UFFICIO
(CLICCARE SUI FILES PER VISUALIZZARNE IL CONTENUTO; I FILES SONO PRONTI PER LA STAMPA)
 
Assegno di maternità
La Legge 23 dicembre 1998 n. 448 ha introdotto l'assegno di maternità, concesso dai Comuni ed erogato dall'INPS, per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti dal 1' luglio 2000.
E' concesso alle donne, residenti nel comune, cittadine italiane, comunitarie e extracomunitarie in possesso della carta di soggiorno, componenti di nuclei familiari con I.S.E. non superiore alla soglia massima prevista dalla Legge, che per l'anno 2013 è pari a € 34.873,24.
MODALITA' DI ACCESSO AL CONTRIBUTO
Richiesta dell’assegno di maternità 
Assegno per nucleo familiare
La legge 23 dicembre 1998 n. 448 ha introdotto gli assegni ai nuclei familiari concessi dai Comuni ed erogati dall'INPS a favore delle famiglie con la presenza di almeno tre figli minori.
L'assegno è concesso alle famiglie con cittadinanza italiana o comunitaria con I.S.E. non superiore alla soglia massima prevista dalla Legge, che per l'anno 2013 è pari a € 25.108,71.
MODALITA' DI ACCESSO AL CONTRIBUTO
Richiesta dell'assegno al nucleo familiare
Attestazione I.S.E.E.
L'I.S.E.E.- Indicatore della Situazione Economica Equivalente - serve a valutare la situazione economico-patrimoniale di tutti quei cittadini che intendono fruire delle prestazioni agevolate previste dalle legge.
La valutazione è effettuata sul reddito lordo, eventuali risparmi posseduti e sulla situazione abitativa (casa di proprietà con eventuale mutuo residuo da pagare oppure in affitto con contratto registrato).
L'I.S.E.E. è, in altre parole, uno strumento che consente, sulla base della effettive condizioni economiche dell'interessato e del suo nucleo familiare, di usufruire di prestazioni agevolate (assegni per il nucleo familiare, assegni di maternità, rette per asili nido, mense scolastiche, case di riposo per anziani, servizi rivolti agli anziani, ecc…).
Istruzioni per la dichiarazione - Documenti per la compilazione
Dichiarazione sostitutiva I.S.E.E.
Dichiarazione sostitutiva unica (DSU)
BONUS ENERGIA ELETTRICA
Lo scopo di questo intervento è diminuire il costo dell'energia elettrica alle famiglie a basso reddito e alle persone che abitualmente usano apparecchiature medico-terapeutiche. La riduzione ammonta a carica il 15-20%.
Modalità di accesso al BONUS
Modulo A - Domanda o rinnovo
Domanda per disagio economico
Domanda per disagio fisico | Mod. B
Uso apparecch. Medico-terapeutiche | Allegato ASL
Dichiarazione sostitutiva famiglia numerosa
Composizione Nucleo Familiare (ISEE) | Allegato CF
Deleghe | Allegato D
Modello variazione fornitura | Modulo VF
Modello rinnovo semplificato | Modulo RS
Elenco delle tipologie di apparecchiature | G.U. 9/3/2011
FONDO REGIONALE  PER IL SOSTEGNO ALL'AFFITTO
E' un intervento rivolto alle famiglie in possesso di un contratto d'affitto regolarmente registrato presso l'Agenzia delle Entrate, o in corso di registrazione, relativo ad un'abitazione privata con metratura inferiore ai 110 mq. e non classificata come lussuosa, occupata a titolo di residenza principale ed esclusiva nel territorio del Comune.
Modalità di accesso al contributo
Decreto Dirigenziale
Bando Regionale
Modello dichiarazione sostentamento
Manuale Utente
Elenco dei Comuni
Fornitura ausili e protesi
Lo scopo di questo servizio è fornire agli invalidi civili tutti gli ausili e le protesi necessari per il mantenimento al domicilio delle persone con ridotta autonomia.
Modalità di accesso al servizio
Invalidità civile - Certificazione
Le domande per ottenere benefici in materia di invalidità, cecità e sordità civile, handicap e disabilità, complete della certificazione medica che attesta la natura delle infermità invalidanti, sono presentate all'INPS e solo tramite Internet.
Modalità di accesso al servizio
RILASCIO ATTESTAZIONI DI IDONEITà ALLOGGIATIVA E ABITATIVA
Il rilascio delle attestazioni di idoneità abitativa permette ai cittadini italiani di ospitare per lavoro una badante o colf straniera presso il proprio domicilio e ai cittadini stranieri regolarmente presenti sul territorio di ottenere l'accesso al mercato del lavoro, il rilascio e il rinnovo del permesso di soggiorno, il rilascio della carta di soggiorno.
Modalità di accesso al Servizio
Richiesta attestazione alloggiativa
Richiesta di attestazione idoneità abitativa
SEGRETARIATO SOCIALE E SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE
Il servizio essenziale di Segretariato Sociale ha la funzione di rispondere all'esigenza primaria di:
- avere informazioni complete in merito ai diritti, alle prestazioni, alle modalità di accesso ai servizi;
- conoscere le risorse sociali disponibili nel territorio che possono risultare utili per affrontare esigenze personali e familiari nelle diverse fasi della vita.
Informazioni sulle attività
SERVIZIO ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI (SAD)
Il Servizio di Assistenza Domiciliare ha lo scopo di permettere alla persona anziana e alle persone in condizione di fragilità di continuare a vivere nella propria casa e nel proprio ambiente di vita attraverso l'offerta di prestazioni socio-assistenziali erogate da personale qualificato.
Modalità di accesso al servizio
Modulo - Richiesta del Servizio di Assistenza Domiciliare (S.A.D.)
Servizio Assistenza Domiciliare ai Disabili
Il servizio di assistenza domiciliare ai disabili si prefigge l’obiettivo di offrire una serie di servizi a domicilio al fine di consentire di condurre una vita dignitosa evitando forme di ricovero in case di cura o di ospedalizzazione.
Modalità di accesso al servizio
Modulo - richiesta assistenza disabili
SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Lo scopo del Servizio Civile è offrire un periodo di crescita personale che i giovani, di cittadinanza italiana, scelgono di fare mettendosi al servizio della società e contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del paese.
Modalità di partecipazione
SERVIZIO  EDUCATIVA DOMICILIARE
Lo scopo del Servizio di Educativa Domiciliare è favorire il benessere e la tutela di bambini e adolescenti, a rischio di devianza o in condizioni di disagio socio-familiare, con difficoltà scolastiche tramite interventi domiciliari di educatori professionali.
Modalità di accesso al servizio
SERVIZIO TOSSICODIPENDENZE (SERT)
I servizi specialistici per problematiche legate all'uso di sostanze che creano dipendenza hanno lo scopo di sostenere ed aiutare, anche attraverso la somministrazione di farmaci e l'utilizzo di esami diagnostici, le persone che abusano di sostanze nel percorso volto alla disintossicazione e/o alla presa in carico.
Modalità di accesso al servizio
Servizio  Trasporto Sociale
L’Amministrazione, nel quadro delle iniziative tendenti a soddisfare le esigenze dei cittadini svantaggiati, intende facilitare l’inserimento nella vita sociale delle persone diversamente abili attraverso la realizzazione di azioni e misure aventi la finalità di “costruire” un contesto socio-culturale adeguato alle esigenze concrete dei cittadini, e nel caso promuovere e sostenere la “mobilità” delle persone diversamente abili.
Modalità di accesso al servizio
Superamento ed l’Eliminazione delle barriere architettoniche
Si tratta di un contributo economico regionale per agevolare la realizzazione di interventi volti all'eliminazione delle barriere architettoniche in edifici privati distinti tra "opere interne" ed "opere esterne e meccanismi di sollevamento" ricompresi negli interventi di "ACCESSIBILITA'" e in quelli di "ADATTABILITA'".

MODALITA' DI ACCESSO AL CONTRIBUTO

Richiesta di concessione di contributo per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche , ai sensi della legge 9 gennaio 1989.
 
MODULISTICA VARIA
AUTOCERTIFICAZIONE DI PROPRIETA’ /LOCAZIONE IMMOBILIARE FINALIZZATA ALLA CONCESSIONE DI BENEFICI SITA – UNICOCAMPANIA
   

 TORNA A IL COMUNE

 

 

 

 


© 2017 COMUNE DI PRAIANO All rights reserved.

.