SERVIZI AL CITTADINO

Ufficio Demografico del Comune di Praiano sig. ra Anna Bellezza

tel. 089. 8131918 - fax 089. 8131912- Email: anagrafe@comune.praiano.sa.it - PEC anagrafe.praiano@asmepec.it

AUTOCERTIFICAZIONE ON LINE 

Progetto E-Gov - Disposizioni sulla “decertificazione” nei rapporti fra la Pubblica Amministrazione e i privati.
Si avvisa la cittadinanza che dal 1 gennaio 2012 i certificati rilasciati dal Comune (residenza, nascita, ecc.) sono validi solo tra soggetti privati.
Alle pubbliche amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi (es. Enel, ecc.) se richiesto, dovrà essere presentata un'autocertificazione oppure la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.
Con il servizio di autocertificazione anagrafiche on-line il cittadino può ottenere un autocertificato senza doversi recare fisicamente presso gli uffici comunali.
Il certificato che sarà prodotto al termine della procedura è uguale a quello rilasciato presso gli sportelli comunali ed ha gli stessi effetti e durata.

Per usufruire del servizio è necessario:
• essere residente nel Comune di Praiano;
• essere in possesso di carta di identità in corso di validità (non scaduta).
• registrarsi sul sito del Comune di Praiano e ottenere le credenziali d’accesso (identificativo utente e password ).
Si informa che l’Ufficio Anagrafe / Stato Civile del Comune di Praiano (tel. 089 8131918 – 089 8131917), negli orari d’ufficio, è a disposizione per ulteriori informazioni e per fornire l’assistenza necessaria per il corretto utilizzo del sistema di certificazione on line.

CAMBIO DI RESIDENZA senza più file allo sportello
Dal 9 maggio i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche - di residenza e di trasferimento all'estero - senza necessariamente recarsi allo sportello del comune, ma spedendole per posta oppure inviandole via fax o e-mail. In quest'ultimo caso, bisogna sottoscrivere la dichiarazione con la firma digitale, essere identificati dal sistema informatico, ad esempio tramite la carta d'identità elettronica o la carta nazionale dei servizi, inviare la dichiarazione dalla casella di posta elettronica certificata del dichiarante e trasmettere per posta elettronica 'semplice' copia della dichiarazione con firma autografa e del documento d'identità del dichiarante.
PROGETTO P@SS
Il Comune di Praiano ha attivato il progetto P@SS- RICHIESTA e RITIRO dei CERTIFICATI GIUDIZIARI presso gli UFFICI COMUNALI, in virtù del protocollo di intesa stipulato tra il Ministero della Giustizia e il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Tecnologica . Il Progetto consente quindi ai cittadini di ottenere le certificazioni di legge del mondo della Giustizia rivolgendosi direttamente agli Uffici Comunali.
 
CIE - Carta Identità Elettronica  

Per il rilascio della CIE il cittadino deve presentare:

- carta d’identità precedente se in possesso o in caso di smarrimento denuncia;

- tessera sanitaria;

- una foto tessera recente dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (senza occhiali, sfondo bianco);

- ricevuta di pagamento.

Il costo da sostenere è di € 21,95 (16.79 Stato – 5.16 diritti di segreteria).

Il pagamento della somma suddetta potrà essere effettuato sul conto corrente postale n. 18990846 mediante bollettino intestato a Comune di Praiano – Servizio Tesoreria – 84010 Praiano (SA) - Causale RILASCIO CIE e Nome e Cognome) o mediante bonifico  - Ufficio Postale – IBAN: IT47A0760115200000018990846 – COD. BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX.

La consegna della CIE avverrà entro sei giorni lavorativi presso l’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta oppure attraverso il Comune.

   

 

 

 

 


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